<<Sommario

 
 
Giornata mondiale della Democrazia

 

New York, 14 settembre 2009 – Il Segretario generale della Nazioni Unite, Ban Ki-moon ha diffuso un messaggio in occasione della “Giornata internazionale della Democrazia” che sarà celebrata domani. “La Giornata – sottolinea Ban - vuole essere una riaffermazione da parte della comunità internazionale del proprio impegno a favore dello sviluppo delle società partecipative e non discriminatorie, fondate sullo stato di diritto e sul rispetto dei diritti umani fondamentali”.

“La responsabilità primaria di mettere in atto un cambiamento in senso democratico spetta alle società nazionali – osserva Ban - tuttavia, la comunità internazionale può svolgere una azione di sostegno indispensabile. Le richieste di assistenza rivolte alle Nazioni Unite per attività volte a favorire il rafforzamento della società civile e lo sviluppo di istituzioni, di strutture elettorali, dello stato di diritto e di altri aspetti chiave della democrazia hanno infatti registrato una crescita considerevole, destinata con ogni probabilità a continuare”.

“Ciò significa - prosegue il messaggio - che le Nazioni Unite devono valutare costantemente i propri interventi, riservando un’attenzione particolare alla loro coerenza, dato l’elevato numero di iniziative Onu esistenti in tale ambito. Ed è per questo – spiega il numero uno del Palazzo di Vetro - che ho ritenuto necessario consegnare ai membri delle Nazioni Unite, comprese le rappresentanze sul campo, un rapporto informativo sulla democrazia, come primo passo per garantire l’efficacia delle operazioni dell’Onu a favore dello sviluppo di competenze nazionali e del rafforzamento di culture democratiche”.

Il rapporto delinea il quadro operativo dell’Onu sul tema della democrazia ed esplicita l’impegno delle Nazioni Unite a sostenerla tramite azioni coerenti ed in linea con i principi universali e democratici. Tali principi sono intimamente connessi con il tessuto normativo delle Nazioni Unite impegnate a rispettarli e a promuovere la pace, lo sviluppo e i diritti umani attraverso il consolidamento della democrazia e dello stato di diritto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top