<<Sommario

 
 
Nucleare, Nord Corea lancia 5 missili a corto raggio

 

Seul, 12 ottobre 2009 - La Corea del Nord ha lanciato oggi cinque missili a corto raggio al largo delle sue coste orientali, e ha vietato la navigazione nell'area dal 10 al 20 ottobre. Ne dà notizia l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, citando una fonte governativa. Non è chiaro se i lanci di oggi siano stati effettuati nell'ambito di esercitazioni militari di routine. Secondo quanto riportano i media locali, domani gli Usa invieranno la portaerei George Washington nel porto sudcoreano di Busan.
Nelle ultime settimane Pyongyang si è detta pronta a tornare al tavolo dei colloqui internazionali per discutere del suo programma di armamenti nucleari, sottolineando però che prima vorrebbe negoziare con gli Stati Uniti.

Il segretario di Stato americano Hillary Clinton ha detto che gli Stati Uniti continueranno a lavorare per una Corea denuclearizzata, e che insieme ai paesi alleati stanno cercando di dimostrare a Pyongyang che la comunità internazionale non permetterà la continuazione del programma nucleare nordcoreano. Pyongyang dispone di centinaia di missili a corto raggio, in grado di colpire la capitale sudcoreana e le sue periferie, dove vivono circa 25 milioni di persone.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top