<<Sommario

 
 
Nucleare, le proposte di Teheran non convincono l’Europa

 

Bruxelles, 11 settembre 2009 - Il pacchetto di proposte di negoziati presentato da Teheran non è soddisfacente e per questo l'Unione europea sta pensando a sanzioni contro l'Iran. Il giudizio sul documento presentato all'Ue e ai Paesi del 5+1 “è molto negativo” e, secondo indiscrezioni filtrate da ambienti diplomatici a Bruxelles, non contiene alcuna novità e per contro l'Aiea ha denunciato il proseguimento del programma nucleare iraniano.

Secondo indiscrezioni dunque, dal momento che Cina e Russia stanno bloccando al Consiglio di sicurezza Onu ogni ipotesi di ulteriori sanzioni del Palazzo di vetro, l'Europa potrebbe muoversi autonomamente appoggiando l'amministrazione Usa. Di Iran si parlerà a Bruxelles nella cena di lunedì prossimo, durante il Consiglio dei ministri degli esteri europei.

All'incontro però non saranno presenti né il ministro degli esteri italiano Franco Frattini, né quello britannico David Miliband, né quello francese Bernard Kouchner, che ritengono inconsistenti le proposte del regime. Eventuali sanzioni potrebbero riguardare l'allargamento del divieto d'ingresso nell'Unione europea e un embargo sulle forniture militari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top