<<Sommario

 
 
Ue, sicurezza marittima nel Mediterraneo

 

Bruxelles, 11 settembre 2009 - La Commissione europea ha presentato una comunicazione nella quale propone una strategia su come risolvere i problemi che il settore marittimo deve affrontare nel bacino del Mediterraneo. Potenziare la gestione degli affari marittimi potrebbe favorire una crescita più sostenibile nella regione, permettendo nel contempo di far fronte ad alcune preoccupazioni comuni.

La concorrenza per l’utilizzo dello spazio marino, le minacce alla sicurezza marittima, il degrado ambientale e gli effetti negativi dei cambiamenti climatici indicano la necessità di una governance marittima più coordinata nella regione, che preveda anche la collaborazione con partner mediterranei non appartenenti all’Ue.  

Joe Borg, commissario europeo responsabile degli affari marittimi e della pesca, ha detto che “lo sviluppo di processi decisionali più integrati nell’area del Mediterraneo avrà certamente effetti positivi su tutte le parti interessate e sulle amministrazioni. La garanzia di un futuro sostenibile per le industrie marittime e la conservazione dell’ambiente marino nell’area del Mediterraneo dipenderanno dal nostro sforzo nel potenziare la governance marittima in ogni suo aspetto. L’Ue deve lavorare per una politica marittima maggiormente integrata e inclusiva, in collaborazione con tutti i nostri vicini”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top