<<Sommario

 
 
Attacco hacker al sito Poste italiane

 

Roma, 11 ottobre 2009 – “L'attacco di defacement, una delle forme di hackeraggio contro i siti italiani, che ha interessato nella serata di sabato 10 ottobre il sito di Poste italiane è stato tempestivamente bloccato dal sistema di sicurezza interno dell'azienda”. Lo comunica Poste italiane assicurando che ''tutti i dati e le informazioni contenuti nel sito non sono stati violati''.
La Polizia postale, spiega l'azienda in una nota, con ''la collaborazione dei tecnici di Poste italiane e con l'ausilio della tecnologica e sofisticata sala di sicurezza per il controllo della rete allestita presso la sede delle Poste a Roma, hanno intensificato le attività per individuare la provenienza dell'attacco''.

“Hacked. Stavolta siamo stati buoni ma possiamo fare molto di più”, firmato 'Mr Hipo & Stutm': è questa la scritta comparsa ieri verso le 19 sul sito di Poste italiane. E da quel momento il portale è rimasto inaccessibile con il blocco parziale dell’operatività. È stato il primo attacco nella storia del gruppo italiano. In una finestra sul sito è poi apparso un messaggio con cui si spiegava che questo atto di forza era per “dimostrare a milioni di italiani che i loro dati sensibili non sono al sicuro” e quindi per invitare i responsabili “a occuparsi della grave mancanza di sicurezza nei servizi online”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top