<<Sommario

 
 
Buzek in Irlanda: “Il ‘sì’ importante per il futuro dell’Ue”
Venerdì conferenza a Roma del neo presidente dell’Europarlamento   

 

Dublino, 9 settembre 2009 – “Il referendum irlandese del 2 ottobre sul Trattato di Lisbona è di assoluta importanza per il futuro del paese e per il futuro dell’Europa”. Lo ha affermato il neo presidente del Parlamento europeo, Jerzy Buzek, polacco, in visita a Dublino, ospite dell’ “Irish Institute of international and european affairs”, dove ha tenuto un discorso. Buzek si è poi rivolto a un gruppo di giovani e alla comunità polacca presente sull’isola.

Il tema principale della visita è il voto popolare che fra tre settimane dovrà decidere sulla ratifica del nuovo Trattato Ue. Lo scorso anno un referendum sullo stesso argomento vide prevalere i “no” al testo siglato nella capitale portoghese. “Non sono certamente qui per dire agli irlandesi come votare” ha però sottolineato Buzek. “Ho vissuto troppo a lungo sotto una dittatura – ha aggiunto - che ci diceva come votare, come pensare”. Allo stesso tempo il presidente dell’Europarlamento ha tenuto a sottolineare l’importanza del Trattato di Lisbona per il buon funzionamento dell’Unione nel suo complesso e a richiamare il ruolo dell’Irlanda nel processo di integrazione comunitaria.

Jerzy Buzek sarà prossimamente in visita in Italia per incontri istituzionali. Nel pomeriggio di venerdì 11 settembre terrà una conferenza stampa nella Sala delle bandiere dell'Ufficio informazione per l'Italia del Parlamento europeo, in via Quattro Novembre 149.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top