<<Sommario

 
 
Obama insignito del Nobel per la Pace 

 

Oslo, 9 ottobre 2009 - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama è stato insignito del Nobel per la Pace “per i suoi sforzi straordinari nel rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli”. Il presidente del comitato per il Nobel norvegese, Thorbjoern Jagland, ha detto che forse ad alcuni l'assegnazione al neopresidente americano può essere considerata prematura, ma che per statuto il premio va assegnato a chi ha fatto il massimo per la pace nell'anno precedente.

“Solo assai raramente qualcuno è riuscito come Obama a catturare l'attenzione del mondo e a dare una speranza per un futuro migliore”, si legge nella motivazione diffusa dal comitato, che spiega come la diplomazia del presidente statunitense sia “basata sul concetto che coloro che guidano il mondo debbano farlo sulla base di valori e atteggiamenti condivisi dalla maggioranza della popolazione”.

Il comitato ha concluso sottolineando la speciale importanza del progetto e dell'impegno della Casa Bianca per un mondo senza armi nucleari: “Come presidente, Obama ha creato un clima nuovo nella politica internazionale: la diplomazia multilaterale ha riguadagnato una posizione centrale, con un'enfasi sul ruolo che le Nazioni Unite e le altre organizzazioni internazionali possono svolgere”.

Il premio verrà consegnato ufficialmente il 10 dicembre a Oslo, nell'anniversario della morte del fondatore, l'industriale e filantropo svedese Alfred Nobel. Il riconoscimento consiste in una medaglia, un diploma ed un assegno da 10 milioni di corone (circa un milione di euro).

BARAK OBAMA SI DICE ONORATO: RICEVERO’ IL PREMIO CON UMILTA
«SONO ONORATO» - La notizia è arrivata quando negli Usa era notte fonda e Obama è stato svegliato dai suoi collaboratori che gli hanno comunicato le decisioni dell'accademia norvegese del Nobel. Il presidente si è detto “onorato” della decisione: ricevo il premio “con umilità”, ha aggiunto, facendo poi sapere che andrà personalmente a Oslo per ritirare il riconoscimento.

L’APPLAUSO DEL GOVERNO ITALIANO AL PRESIDENTE AMERICANO
La notizia dell'assegnazione del premio a Obama ha raggiunto anche il governo italiano, riunito in Consiglio dei ministri. E lo stesso Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ha rivelato che l'esecutivo ha tributato un applauso in onore del presidente usa. Un presidente destinatario di tale premio, ha detto il premier “è un investimento sul futuro, perché è un presidente Nobel per la Pace che sarà tenuto a un comportamento assolutamente ecumenico nei confronti di tutti”.

AMBASCIATORE USA PRESSO SANTA SEDE: IL PAPA APPREZZA SFORZI DI OBAMA 
“Nel colloquio che ho avuto venerdì scorso con il Santo Padre Benedetto XVI, anche il Pontefice ha ringraziato il presidente per i suoi sforzi a favore della pace”. Lo ha raccontato alla Radio Vaticana il neo-ambasciatore Usa presso la Santa Sede, Miguel H. Diaz, intervistato a proposito del conferimento del premio Nobel per la pace a Barack Obama. “Credo che per la Santa Sede - spiega - come ha detto anche il Papa nella conversazione che ho avuto con lui venerdì scorso in occasione della presentazione delle mie credenziali, l'abolizione delle armi nucleari sia una sfida per la quale dobbiamo lavorare insieme''.

TALEBANI DELL’AFGHANISTAN CRITICI PER L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO
I talebani dell'Afghanistan hanno duramente criticato l'assegnazione del Premio Nobel per la pace al presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. “Condanniamo l'assegnazione del Premio Nobel a Obama - ha affermato il portavoce talebano, Dhabihullah Mujahid, alla Tv satellitare 'al-Arabiya' - perchè da quando è presidente non ha fatto nulla di concreto per la pace in Afghanistan. Non abbiamo visto alcun cambiamento della strategia - ha proseguito - e il Paese non è più stabile di prima”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top