<<Sommario

 
 
Lipsia 20 anni fa aprì la strada per la caduta del muro 

 

Lipsia, 9 ottobre 2009 – Venti anni fa da Lipsia (era il 9 ottobre del 1989) cominciava la fine della DDR con una serie di manifestazioni che portarono in piazza decine di migliaia persone.
Si apriva così la strada alla caduta del muro, avvenuta un mese dopo. Oggi Lipsia celebra quei giorni che hanno segnato la svolta non solo per la Germania, ma per l’Europa e per il mondo intero. Già a fine settembre una prima manifestazione aveva dato il là dopo una preghiera nella chiesa di San Nicola.

Il ruolo da apripista di Lipsia nel processo che ha portato alla fine della cortina di ferro è oggi ricordato da una esposizione: “L’intenzione era di far partecipare chi ci stava di fronte, la polizia, dicendogli: non picchiateci, non picchiate delle persone indifese, non picchiate gente pacifica” racconta Frank Richeter, tra gli organizzatori della manifestazione.

A preparare il terreno per la marea umana che esattamente 20 anni fa riempì le strade della città della Sassonia ci fu, due giorni prima, la visita di Mikhail Gorbacev che incontrò Erich Honecker in occasione dei 40 anni della DDR. L’uomo simbolo della perestroika fu allora accolto come un liberatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top