<<Sommario

 
 
Unesco, nel mondo ancora 776 milioni di analfabeti

 

Parigi, 8 settembre 2009 - Ancora oggi nel mondo si contano 776 milioni di adulti analfabeti, e 75 milioni di bambini che non hanno accesso alla scuola o la frequentano saltuariamente.Sono i dati diffusi oggi dall'Unesco in occasione della Giornata mondiale dell'alfabetizzazione.

Quest'anno la giornata internazionale per l'alfabetizzazione punta l'attenzione sul ruolo e l'importanza del saper leggere e scrivere per la partecipazione, la cittadinanza e l'evoluzione sociale, come sottolineato da Koichiro Matsuura direttore generale Unesco nel suo messaggio inaugurale. ''Literacy and Empowerement'' è il tema per il biennio 2009-2010 del decennio delle Nazioni Unite sulla alfabetizzazione (2003-2012).

“Nonostante il valore della capacità di leggere e scrivere sia stato riconosciuto universalmente per la sua importanza per lo sviluppo - ha detto - nel mondo ci sono ancora 776 milioni di adulti analfabeti e 75 milioni di bambini non scolarizzati il cui diritto all'istruzione non è realizzato in alcun modo. L'alfabetizzazione infatti, è di gran lunga l'obiettivo maggiormente trascurato nell'ambito dell'agenda Education for All (Efa).

Chi sono i 776 milioni di adulti analfabeti? In molti paesi essi appartengono alle fasce più svantaggiate e marginali della popolazione, con un'alta percentuale di donne adulte e giovani, indigeni, minoranze linguistiche e culturali, nomadi e abitanti delle campagne. Sussiste un'alta correlazione tra povertà ed analfabetismo. In tale prospettiva ''empowerement'' è la parola chiave. Per tutte quelle donne e quegli uomini che vivono privi dell'accesso alla capacità di scrittura e lettura anche di base, l'alfabetizzazione apre nuovi orizzonti di opportunità, migliora gli standard di vita e contribuisce al cambiamento sociale e al venir meno della povertà.

“Molti governi, organizzazioni della società civile, imprese, comunità e individui - ha aggiunto       Matsuura - comprendono in misura sempre maggiore i benefici del sapere leggere e scrivere, e sono coscienti nel loro appoggio ai programmi di sviluppo dell'alfabetizzazione. Ci sono molte persone che lavorano in maniera anonima ma costante, per aiutare gli altri ad acquisire la capacità di leggere e scrivere e le abilità numeriche e per concedere loro la possibilità di affrontare l'avventura dell'apprendimento. La giornata internazione per l'alfabetizzazione – ha concluso Matsuura - è un'occasione per ringraziare queste persone per il loro lavoro, incoraggiandole e sostenendo il loro impegno. Dal tutoring alla guida degli altri, questi operatori nel campo dell'alfabetizzazione (professionisti o volontari) sono un importante veicolo per il cambiamento reale delle vite degli altri”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top