Bce, Draghi e Weber candidati a succedere a Trichet |
Roma, 6 otobre 2009 - Per il dopo Trichet alla guida della Bce la corsa è tra Mario Draghi e Axel Weber. E' quanto scrive oggi l'International Herald Tribune secondo cui il governatore di Bankitalia e il presidente della Bundesbank sono i due principali candidati per assumere la carica di presidente della Bce nel 2011.
Il quotidiano americano definisce Draghi ''un pragmatico italiano'' e Weber ''un falco della vecchia scuola tedesca contro l'inflazione''. Per l'Herald Tribune la scelta del nuovo presidente Bce sarà soprattutto politica piuttosto che economica e ''anche le rivalita' nazionali hanno importanza così come le credenziali professionali e la visione di politica monetaria''.
Su Draghi, il giornale ricorda che è anche presidente del Financial Stability Board e raramente parla sulla politica monetaria ma quando si esprime si colloca al centro tra i falchi come Weber e Juergen Stark e le colombe come il vice presidente Papademos. ''Alcuni governi del Nord Europa potrebbero avere perplessità a nominare il capo della banca centrale di un paese altamente indebitato come l'Italia, considerato uno dei grandi malati dell'Europa. Ma Draghi - continua l'Herald Tribune - è uno dei servitori dello Stato, come l'ex commissario Ue Mario Monti, che si sono distinti negli incarichi internazionali nonostante la debolezza del governo del loro paese''.
|