<<Sommario

 
 
Usa, caccia ad Al-Qaeda ovunque metterà radici

 

MacLean (Virginia), 6 ottobre 2009 - Gli Stati Uniti daranno la caccia ad Al-Qaeda in ogni parte del mondo nella quale l'organizzazione terroristica riuscirà a mettere radici. Lo ha promesso il presidente Barack Obama, in un discorso rivolto agli analisti dell'intelligence del Centro nazionale antiterrorismo in Virginia. ''Sappiamo che Al-Qaeda e i suoi alleati ci minacciano da diversi angoli del mondo, dal Pakistan all'est dell'Africa, dal sudest asiatico all'Europa e al Golfo'', ha detto Obama, aggiungendo che l'organizzazione di Osama Bin Laden “è la principale minaccia nei confronti del popolo americano”.

Il National Counterterrorism Center è stato creato dopo gli attacchi dell'11 settembre del 2001 con il compito di coordinare la lotta al terrorismo in America e all'estero, confrontando dati e informazioni con i dipartimenti governativi, le agenzie della sicurezza e i partner stranieri.
Obama ha sottolineato il ruolo svolto dal Centro nelle operazioni che hanno portato all'arresto dell'immigrato afghano Najibullah Zazi, accusato di preparare un nuovo attentato a New York.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top