<<Sommario

 
 
Febbre suina, l’Iran vieta i pellegrinaggi alla Mecca

 

Teheran, 6 agosto 2009 - Per evitare la diffusione del virus pandemico il ministero della Sanità dell'Iran ha messo al bando tutti i pellegrinaggi alla Mecca, anche il più importante, l'Hajj, che si tiene a novembre. Secondo il ministro Mohammad Bagher Lankarani, il Paese non avrà dunque pellegrini in Arabia Saudita durante il mese del Ramadan che, inizia il 22 agosto: si teme che la presenza di milioni di pellegrini alla Mecca, aumenti infatti il rischio di diffusione del virus.

Secondo la stampa iraniana le autorità sanitarie stanno programmando un sistema per controllare i pellegrini che rientrano dall'Arabia Saudita. L'Organizzazione mondiale della sanità stima che in Iran siano stati riscontrati finora 144 casi di influenza A, la maggior parte in persone che recentemente erano tornate proprio da un pellegrinaggio in Arabia Saudita.

Dal canto loro i ministri della sanità araba avevano già fissato una serie di restrizioni al tradizionale pellegrinaggio alla Mecca, chiedendo un certificato di buona salute ed escludendo coloro che hanno più di 65 anni e chi ne ha meno di 12, così come le persone malate di diabete, ipertensione e altri problemi legati al cuore, al fegato e ai reni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top