<<Sommario

 
 
Gorbaciov: le potenze nucleari riducano gli arsenali 

 

Ginevra, 5 ottobre 2005 - Tutte le potenze nucleari del mondo dovrebbero ridurre i propri arsenali, altrimenti dovranno fare i conti con paesi come Iran e Corea del Nord, pronti a rilanciare la sfida. A parlare è stato l'ex leader sovietico, Mikhail Gorbaciov, architetto alla fine degli anni Ottanta della storica intesa con l'allora presidente statunitense Ronald Reagan per una riduzione degli armamenti atomici.

“La proliferazione delle armi nucleari è un problema che non può essere visto solo nel contesto che riguarda Iran e Nord Corea”, ha detto Gorbaciov, parlando a Ginevra ad una cerimonia delle Nazioni Unite. “La radice di questo problema risiede nella non proliferazione da parte dei membri del “club” dei paesi che hanno armamenti atomici fino alla loro completa eliminazione”.

Il padre della perestrojka e premio Nobel per la pace ha criticato anche l'intervento americano in Iraq e Afghanistan.”La sicurezza assoluta di qualcuno può significare l'insicurezza totale per gli altri”, ha detto Gorbaciov.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top