<<Sommario

 
 
Somalia, operazione europea anti-pirati

 

Bruxelles, 5 ottobre 2009 - Sono stati arrestati due dei pirati che hanno sequestrato il peschereccio spagnolo Alakrana al largo della Somalia, con a bordo trentasei marinai. I due stavano cercando di scappare con un’imbarcazione di salvataggio. L’Alakrana, a circa 240 km dalla costa somala, è nelle mani di pirati, sembra ben armati, da venerdì scorso. Le autorità spagnole stanno trattando.

Nelle acque somale, con l’aumento degli attacchi, è partita da alcuni mesi l’operazione europea anti pirati. “La Spagna – ha dichiarato Javier Solana, capo della diplomazia della Ue – sta facendo tutto quello che è in suo potere per risolvere la situazione, come allo stesso tempo stanno intervenendo l’Unione europea e tutti i paesi coinvolti”.

L’equipaggio del peschereccio è composto tra gli altri da marinai ghanesi, indonesiani, senegalesi e spagnoli. Sono tutti in buone condizioni. Lo hanno confermato con una breve telefonata alle famiglie. I pirati hanno giustificato il loro attacco sostenendo che l’Alakrana stava pescando da tempo in una zona non autorizzata. Possibilità smentita dalla Spagna.
Si apprende, intanto, che è stata rilasciata la nave da carico turca “Horizon-1” che nel giugno scorso era stata sequestrata da pirati somali nel Golfo di Aden con i suoi 23 membri di equipaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top