<<Sommario

 
 
Forum alimentare Italia-Francia-Spagna

 

Bruxelles, 5 Ottobre 2009 – Nei giorni 7 e 8 ottobre si terrà a Bruxelles il 4° Forum europeo sulla qualità alimentare organizzata dalla Fondazione Qualivita, in collaborazione con i ministeri dell'agricoltura di Italia, Francia e Spagna. Obiettivo generale della conferenza, seguendo il percorso tracciato già nelle precedenti edizioni del Forum, sarà contribuire ad elevare la conoscenza istituzionale-imprenditoriale del ruolo delle politiche della qualità quale leva di sviluppo del sistema agroalimentare.

Pur con le differenze strutturali ed economiche, Italia, Francia e Spagna sono i Paesi membri dell'Ue legati da un minimo comune denominatore di una visione 'mediterranea' dello sviluppo della filiere agroalimentari attraverso la qualità. Un modello molto importante per costruire una piattaforma di dialogo a livello internazionale, partendo dall'area mediterranea intesa nel suo senso più ampio.

Sede del Forum sarà l'Auditorium Espace della Banca Monte dei Paschi Belgio. Per la prima volta, dopo esperienze in Italia e Spagna, il Forum si terrà in Belgio per permettere ai nuovi parlamentari europei, che si sono insediati dal mese di luglio 2009, di avere una presa di coscienza diretta sulle tematiche agroalimentari proposte dai tre Paesi.

Main sponsor del Forum di Bruxelles saranno Banca Monte Paschi Belgio e Engeeniering ingegneria informatica. “Si tratta di un appuntamento estremamente importante - commenta Luigi Verrini presidente della Fondazione Qualivita - un lavoro utile rivolto alle istituzioni europee, che non vuole assolutamente sovrapporsi alle sedi istituzionali di definizione delle politiche di settore, ma intende fornire un contributo di conoscenza e di confronto tra gli stakeholders del sistema globale della qualità agroalimentare. L'Italia, grazie alla sua esperienza consolidata nel campo delle IG, vuole portare il suo contributo a livello internazionale anche facendosi coordinatrice di occasioni come il Forum” .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top