<<Sommario

 
 
Il latino torna lingua viva su Facebook 

 

Roma, 5 ottobre 2009 - Da oggi il latino torna ad essere una lingua ''viva'', almeno su Internet. Il più popolare social network del web, Facebook, lancia da oggi la sua versione in latino, che si aggiunge così agli oltre 70 idiomi in cui il sito è disponibile in tutto il mondo. Lingue parlate da milioni di persone in tutto il globo, ma anche dialetti che vengono utilizzati da specifiche comunità e idiomi di fantasia, come il ''piratese'', dedicato agli appassionati di Barbanera e Capitan Uncino.

L'annuncio è apparso oggi sul blog di Facebook dedicato alle novità del social network. “Molte delle volte che ci ritroviamo a leggere una frase in latino, è sulle lapidi: incisa nelle sale universitarie, sulle facciate degli edifici governativi, su chiese e cattedrali. Una lingua che sembra quasi immobile. A partire da oggi, il latino torna alla vita”, scrive Elizabeth Linder, del team di comunicazioni di Facebook, sottolineando che malgrado non sia più in uso, l'antico idioma “non ha mai perso il suo fascino”.

L'opzione “lingua latina” compare da oggi, insieme alle lingue azeri, faroese, georgiana e nepalese, nel menu delle “impostazioni” di ogni singolo account: fra le curiosità, l'abituale “A cosa stai pensando?'' sostituita da “Quid cogitas?”, il tipico richiamo internettiano alla pagina principale “Home” con “Domus” e la parola “epistulae” al posto di “mail”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top