<<Sommario

 
 
Roma, rapporto “Turchia in Europa”

 

Roma, 5 ottobre 2005 - Dopo Bruxelles, Stoccolma, Parigi e Vienna, il secondo rapporto della Commissione indipendente sulla Turchia sarà presentato domani a Roma, alle ore 17 presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Il rapporto, dal titolo “Turchia in Europa: rompere il circolo vizioso”, sarà illustrato dal presidente della Commissione indipendente sulla Turchia Martti Ahtisaari, ex presidente della Finlandia e Premio Nobel per la Pace 2008, e da Emma Bonino e Albert Rohan, membri della Commissione. L’evento sarà presieduto da Lamberto Dini, presidente della Commissione esteri del Senato.

L'allargamento dell'Europa alla Turchia torna di grande attualità in vista del Consiglio europeo del 9 e 10 dicembre che dovrà decidere se e come proseguire sulla strada del negoziato. Il rapporto della Commissione indipendente analizza gli sviluppi più importanti avvenuti in Turchia negli ultimi cinque anni, dalle capacità di crescita economica alle riforme compiute a quelle mancate.

La Commissione indipendente resta convinta dei numerosi vantaggi che presenterebbe la convergenza della Turchia con l'Europa, riconoscendo che gli enormi progressi realizzati dalla Turchia in tutti i campi negli ultimi anni sono chiaramente legati al suo status di paese candidato. Per garantire un seguito al processo di trasformazione della Turchia è dunque necessario preservare la sua prospettiva europea. La possibilità di centrare l'obiettivo, secondo la Commissione, dipende anche dalla credibilità dell'Ue nel mantenere gli impegni presi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top