<<Sommario

 
 
Presidenza Consiglio Ue, la Francia candida Gonzales

 

Roma, 6 settembre 2009 - La Francia non appoggia più la candidatura dell’ex premier inglese Tony Blair alla presidenza del Consiglio europeo, preferendo sostenere quella dello spagnolo Felipe Gonzales. Lo ha annunciato, intervenendo al forum economico di Cernobbio, il premier francese François Fillon indicando esplicitamente il nome dell’ex primo ministro socialista spagnolo. ”Non basta che il Trattato di Lisbona entri in vigore – ha precisato Fillon – è necessario che il presidente del Consiglio europeo, che resterà in carica per due anni e mezzo, sia una personalità di rilievo, rispettata e capace di condurre una politica davvero europea, come Felipe Gonzales”.

Da parte sua, Felipe Gonzales, presente al seminario di Cernobbio, ha accolto la proposta con soddisfazione, soffermandosi nel suo intervento, sui limiti che hanno caratterizzato lo sviluppo economico europeo negli ultimi anni. “Il nostro sistema produttivo – ha detto Gonzales – ha troppe rigidità. Anche se abbiamo superato la crisi, lo abbiamo fatto grazie soprattutto ad azioni nazionali, senza dare una risposta sufficientemente coordinata”.

Al riguardo Gonzales ha ricordato che in Europa non c’è alcuna azienda globale di Internet e si è chiesto: “Dove sono i Bill Gates del continente? Negli Usa le piccole imprese sono iniziative che partono e poi si sviluppano, da noi restano piccole per tutto il resto della loro esistenza”.
La candidatura di Gonzales, secondo alcuni osservatori politici francesi presenti a Cernobbio, deriva dalla considerazione che diversi governi sono contrari ad affidare la guida dell’Ue all’esponente di un paese che non fa parte dell’euro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top