<<Sommario

 
 
“Tulip Time” della Rai premiato al Festival di Ashkelon


 

Tel Aviv, 5 novembre 2009 - Il documentario “Tulip Time – la vera storia del Trio Lescano” realizzato da Marco De Stefanis e Tonino Boniotti  e prodotto da Istituto Luce per il programma “La storia siamo noi” di Rai Educational ha vinto il Premio di miglior film per la Tv del sesto Festival internazionale del cinema ebraico di Ashkelon (Israele). 

E’ la vera storia del Trio Lescano, formato da tre sorelle ebree olandesi, Sandra, Giuditta e Caterinetta Leschan, scoperte e lanciate dall’impresario italiano Carlo Prato che divennero molto popolari prima della Seconda guerra mondiale. Il loro contratto venne annullato nel 1943 perché ebree e perché le loro canzoni erano ritenute contrarie al regime.

Il Festival, che evidenzia momenti particolari nella vita del popolo ebraico, è stato dedicato al 130mo anniversario della nascita di Albert Einstein e ha avuto come presidente e ospite d’onore Liliana Cavani. E’ stato patrocinato, tra gli altri, dall’Ambasciata italiana e dall’Istituto italiano di cultura di Tel Aviv. Il Festival ha dato impulso ad Ashkelon, cittadina della periferia israeliana, che di recente ha sofferto i danni dei missili Kassam sparati dal movimento Hamas dal limitrofo territorio di Gaza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top