<<Sommario

 
 
Afghanistan, pioggia di razzi talebani su Kabul

 

Kabul, 4 agosto 2009 - E' alta la tensione in Afghanistan a poco più di due settimane dalle elezioni del 20 agosto. Nella stessa giornata gli insorti hanno preso di mira la capitale con un attacco missilistico di forte intensità. Nel pomeriggio nel mirino è finito anche il contingente italiano, nessun ferito tra i nostri soldati. Almeno 7 razzi hanno colpito questa mattina Kabul, ferendo un bambino. In particolare uno dei razzi ha raggiunto la zona delle ambasciate, vicino alla sede diplomatica degli Stati Uniti, della Gran Bretagna e al quartier generale dell'Isaf, secondo fonti della polizia e testimoni oculari. I talebani hanno rivendicato l'attacco, riferendo che i razzi lanciati sono stati 12.

Questo pomeriggio, in un area a circa 50 chilometri a Nord di Farah, durante una operazione congiunta, mirata al controllo del territorio per incrementare le condizioni di sicurezza in vista delle prossime elezioni, le forze di sicurezza afghane e i bersaglieri inquadrati nell'ambito della Folgore, sono stati attaccati con armi portatili e controcarri. Lo rende noto il Public information office dell'Isaf, specificando che i militari afghani con il supporto dei militari italiani hanno immediatamente risposto al fuoco e nel corso dello scontro, la minaccia è stata neutralizzata, ed un “insurgent” è stato catturato. Nessuno dei militari italiani, né delle forze afghane è rimasto ferito.

Nello stesso giorno si registra un attacco suicida nella provincia meridionale afghana di Zabul: un agente dell'intelligence afghana e quattro civili sono rimasti uccisi. Nell'attacco sono rimasti anche feriti 17 civili e 3 agenti delle forze di sicurezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top