<<Sommario

 
 
Sumatra, finora 1.100 le vittime del terremoto

 

Padang (Indonesia), 1 ottobre 2009 - E' salito a 1.100 il bilancio delle vittime del terremoto che ieri ha colpito l'isola di Sumatra in Indonesia. Lo ha reso noto il coordinatore degli aiuti umanitari delle Nazioni Unite, John Holmes. Circa 3mila invece i feriti.

Intanto l'incubo delle scosse non è finito: una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudine 6.8, è stata registrata sull'isola indonesiana nelle prime ore della mattinata. Secondo le rilevazione dello United States Geological Survey (Usgs), il sisma è avvenuto alle 8:52 ora locale (le 2:52 in Italia) con epicentro tra le province di Jambi e Bengkulu, a circa 150 chilometri da quello della violenta scossa di mercoledì.

Si lotta contro il tempo per estrarre dalle macerie persone ancora vive. La città di Padang appare quella più distrutta, e la pioggia sta rendendo ancora più difficili i soccorsi e le ricerche delle persone scomparse sotto le macerie, oltre alla scarsità di mezzi come le ruspe a disposizione. Sono in molti i cittadini scampati al disastro che scavano a mani nude nel tentativo di riportare alla luce amici o parenti rimasti intrappolati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top