<<Sommario

 
 
Afghanistan, Abdullah si ritira dal ballottaggio


 

Abdullah Abdullah, ex ministro degli esteri afghano

Kabul, 1 novembre 2009 - Abdullah Abdullah non parteciperà al ballottaggio per le elezioni presidenziali in Afghanistan fissato per sabato sette novembre. L’annuncio è arrivato questa mattina dallo stesso ex ministro degli esteri durante una conferenza stampa tenutasi a Kabul.

La sua, ha spiegato, è stata una scelta di protesta contro il comportamento del governo e della commissione elettorale indipendente. Abdullah infatti aveva chiesto a Karzai la rimozione del responsabile della Commissione e la sospensione di tre ministri accusati di aver favorito i brogli elettorali durante il primo turno. Dopo l’annuncio del suo ritiro dal ballottaggio per la presidenza, e temendo lo scatenarsi della violenza, l’ex ministro degli esteri ha chiesto ai propri sostenitori di non scendere in piazza.

Hamid Karzai ora resta l’unico candidato di questo ballottaggio. E un alto responsabile della sua campagna elettorale ha fatto sapere che la consultazione andrà avanti lo stesso, malgrado  il ritiro dell’ex ministro degli Esteri. Secondo gli analisti la rinuncia di Abdullah potrebbe risparmiare al Paese situazioni di instabilità politica. Ieri intanto gli Stati Uniti, tramite il loro segretario di Stato Hillary Clinton, avevano già fatto sapere che il voto sarà comunque valido.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top