<<Sommario

 
 
Fao, si prepara il vertice sulla sicurezza alimentare

 

Roma, 31 luglio 2009 - Il direttore generale della Fao Jacques Diouf ha invitato i governi di tutto il mondo a partecipare ai negoziati per concordare la dichiarazione da adottare al vertice mondiale dei Capi di Stato e di governo sulla sicurezza alimentare, che si terrà dal 16 al 18 Novembre 2009 a Roma. Per iniziare le consultazioni, Diouf ha inviato un documento ai ministri degli affari esteri, della cooperazione allo sviluppo e dell'agricoltura dei paesi membri della Fao e alle Nazioni Unite. Si sottolinea la necessità di una totale eliminazione della fame dalla faccia della Terra entro il 2025, e di una fornitura di beni alimentari sicura, sufficiente, sana e nutriente, per una popolazione mondiale che si prevede raggiungerà i 9,2 miliardi di persone nel 2050.

Nel documento si affrontano anche questioni quali l'importanza degli investimenti pubblici e privati per aumentare la produzione agricola nei paesi in via di sviluppo, l'assistenza alimentare d'emergenza, la reazione tempestiva alle crisi alimentari, il commercio dei prodotti agricoli e gli aiuti agli agricoltori, l'instabilità dei mercati, la creazione delle istituzioni e lo sviluppo delle capacità, la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari, le epidemie e le malattie transfrontaliere di piante ed animali, così come anche l'attenuazione e l'adattamento al cambiamento climatico nell'agricoltura.

Il documento inviato ai paesi membri della Fao si basa sulla recente dichiarazione del G8 sulla sicurezza alimentare, adottata a L'Aquila qualche settimana fa. L'Arabia Saudita ha deciso di sostenere i costi, stimati intorno ai 2,5 milioni di dollari, del vertice mondiale di Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top