
Perché i giornalisti minacciati, che sono
anche più numerosi, non riescono a unirsi,
a ragionare collettivamente, a organizza-
re una protesta pubblica

U na sentenza della prima sezione civile
della Cassazione ha concluso una

disputa giudiziaria durata tre anni ordinan-
do al giornale web abruzzese Primadanoi.it
la rimozione di un articolo in nome del poco
regolamentato diritto all’oblio.
Non è una buona notizia per il diritto all’infor-
mazione perché  stabilisce un brutto prece-
dente, sia in relazione al lasso di tempo tra-
scorso sia al diritto di cronaca. Infatti, sia la
sentenza di primo grado del Tribunale di
Ortona sia la pronuncia della Suprema Corte
non contestano che l’articolo, riferito a un
fatto di cronaca nera, dica il  vero e che sia
stato scritto in modo corretto, e che  i princi-
pi del diritto di cronaca sono soddisfatti. Ma
fanno prevalere il diritto di vedere rimosso
un articolo e de-indicizzato il nome di un pro-
tagonista a solo due anni dai fatti. Non era
stato questo finora l’orientamento della
Suprema Corte. Perciò si parla di “oblio acce-
lerato”, come spiega a parte l’avv. Andrea Di
Pietro e addirittura di “censura del giorno
dopo”, come scrive amaramente il direttore di
Primadanoi.it, Alessandro Biancardi.
Probabilmente la storia non finirà qui, perché

il piccolo combattivo giornale sta pensando
di fare ricorso alla Corte di Strasburgo, che ha
tutt’altro orientamento.
I fatti sono chiari. Nel 2008  in un ristorante
di Ortona (Chieti) due persone si accoltella-
no. Il giornale web di Chieti ne scrive. Scrive
il vero e in modo corretto, lo riconosce
anche la Cassazione. Ma due anni dopo il
gestore del locale diffida la testata a rimuo-
vere e de-indicizzare l’articolo che richiama
negativamente l’attenzione sul suo locale. Il
Tribunale di Ortona accoglie il suo ricorso
nel 2013 e infligge al direttore una multa di
diecimila euro, autorizza il sequestro dello
scooter del giornalista, che non è proprieta-
rio di altri beni. Il giornale protesta, ricorre in
Cassazione e tre anni e mezzo dopo, il 24
giugno 2016, i giudici della prima sezione
civile decidono con una sentenza che con-
ferma la pronuncia di primo grado, affer-
mando che  la permanenza in rete dell’arti-
colo nuoce all’immagine del gestore del
ristorante. Il diritto di cronaca e l’interesse
pubblico sono stati già soddisfatti, dicono i
giudici, dal tempo durante il quale il testo è
rimasto in rete. Eppure il processo per quel-
l’accoltellamento ha avuto inizio soltanto a
maggio 2016: dunque la vicenda è attualis-
sima. Ossigeno ricorda che in Italia il diritto
all’oblio non è regolato da alcuna norma.

Giuseppe Federico Mennella

www.ossigenoinformazione.it la settimana dal 24 al 30 giugno 2016

U n sindaco sotto tiro deve denunciare
le minacce e continuare a fare one-

stamente il suo lavoro, rifiutando le impo-
sizioni di chi gli manda lettere anonime,
buste con proiettili, squarcia le gomme
della sua auto o vi appicca il fuoco. Facile
a dirsi. Ma occorre coraggio per farlo e, per
fortuna, gli amministratori pubblici che
hanno queste qualità sono sempre di più,
sono determinati, hanno idee chiare e
un’associazione che le porta avanti:
Avviso Pubblico, che il 24 giugno 2016 ha
organizzato con successo, a Polistena (RC),
la prima marcia degli “amministratori pub-
blici sotto tiro”.
C’è un video che mostra tante fasce trico-
lori dietro uno striscione e sotto i gonfalo-
ni dei Comuni. E’ bello vedere tanti ammi-
nistratori pubblici insieme in corteo in
buona compagnia (don Luigi Ciotti e Rosi
Bindi, fra gli altri), incoraggiati da Pietro
Grasso, Ringrazio questi sindaci per la
lezione di (continua in ultima pagina)

Alberto Spampinato

La lezione
dei sindaci

Una sentenza del 24 giugno 2016 ha
autorizzato la rimozione dopo 24 mesi di
un articolo di cronaca di Primadanoi.it su
fatti veri e riportati in modo corretto

L ’antefatto è questo: il 7 dicembre
2011, a San Cesareo, in provincia di

Roma, si era appena giocata la semifinale
di andata di calcio della fase regionale
della Coppa Italia Dilettanti fra San
Cesareo e Pisoniano.Nella tribuna dello
stadio, uno dei due presidenti del
Palestrina Calcio,  Augusto Cristofari,
furioso per come i giornali trattavano la
sua squadra, aggredì e minacciò i giorna-
listi Francesco Curreri e Pierluigi Grimaldi
che scrivevano per il Corriere Laziale. I
cronisti denunciarono il fatto ai carabi-
nieri e Ossigeno riferì la notizia.
Quasi cinque anni dopo il Giudice di Pace
del Tribunale di Tivoli ha giudicato
Cristofari colpevole e ha stabilito che

Tivoli. Vincono
la causa e donano
i soldi a Ossigeno

Cassazione: il diritto all’oblio scatta
già due anni dopo il fatto

Dopo cinque anni i giornalisti Francesco
Curreri e Pierluigi Grimaldi l’hanno spun-
tata sul presidente del Palestrina Calcio
che li aveva minacciati allo stadio

avrebbe dovuto versare mille euro ai
due giornalisti per estinguere il reato di
minacce.
Nei giorni scorsi il patron del Palestrina
Calcio ha versato la somma dovuta e i
giornalisti hanno deciso di girarne una
parte a Ossigeno per l’Informazione, a

titolo di donazione, per sostenere
l’Osservatorio, che facendo conoscere i
fatti e rompendo il loro l’isolamento li ha
aiutati nel momento più difficile della
vicenda. Curreri e Grimaldi hanno defini-
to Ossigeno “fondamentale” soprattutto
per chi non è tutelato pienamente dal
proprio editore e hanno invitato tutti a
sostenerlo concretamente affinché
possa tenere i riflettori ben accesi e pun-
tati su questa tematica.
Ossigeno ringrazia Francesco Curreri e
Pierluigi Grimaldi per il loro gesto – il
primo di questo genere – e assicura che
la somma sarà impiegata proprio per
tenere accesi quei riflettori il più a lungo
possibile. (continua a pagina cinque)

http://notiziario.ossigeno.info/2016/06/minaccio-giornalisti-del-corriere-laziale-concordato-il-risarcimento-70871/
http://notiziario.ossigeno.info/2011/12/calcio-serie-d-aggrediti-due-giornalisti-del-corriere-laziale-2194/
https://www.youtube.com/watch?v=DaD3pvHg--c


MINACCE ossigenoinformazione.it la settimana dal 24 al 30 giugno 20162

I l 27 maggio 2016, Raffaele Lettieri – sin-
daco di Acerra (Napoli) – ha annunciato

su Facebook di aver querelato per diffama-
zione, il giornalista Antonio Crispino, autore
di una video inchiesta sul voto di scambio
nello stesso Comune. Il primo cittadino
contesta al cronista le testimonianze di
alcuni intervistati che asseriscono di aver
ricevuto soldi e favori in cambio della richie-
sta di voti per lui e per uno dei consiglieri
più votati, Pino Puopolo. Si tratta, sostiene il
sindaco, di affermazioni “fuori da ogni
riscontro obiettivo”. Inoltre, elemento che
Lettieri ritiene ancor più lesivo della sua
dignità, è il riferimento del suo nome in
relazione al clan camorristico De Sena.
L’inchiesta è stata pubblicata su il Corriere.it.
Crispino, al quale la querela è stata notifica-
ta il 3 giugno, ha dichiarato a Ossigeno:
“Credo che questo sia un un tipico esempio
di querela temeraria fatta prendendo una
frase qua e una là senza rispetto né per l’at-
tività giornalistica né per la funzione  giudi-

ziaria”, ha detto Crispino a Ossigeno.
L’INCHIESTA  – Il giornalista ha precisato a
Ossigeno che la sua inchiesta “nasce dal
fatto che Acerra è stata inserita dalla
Prefettura di Napoli tra i 27 Comuni che
sono sotto osservazione per infiltrazioni
della camorra”. Un anno fa, inoltre, è partita
un’indagine da parte della Procura di Nola
sul voto di scambio per posti di lavoro nello
stesso Comune, ma – come si legge nell’ar-
ticolo di Crispino – non ha prodotto alcun
esito. Crispino presenta le testimonianze
video di alcuni abitanti del Comune in pro-
vincia di Napoli, non identificabili, che rac-
contano di aver avuto soldi e favori in cam-
bio del voto per il sindaco e per il consiglie-
re comunale Pino Puopolo. Per delineare il
profilo del sindaco, Crispino cita, e la mostra
nel video, un’informativa dei carabinieri
nella quale si legge che Lettieri “ha lavorato
come geometra per la nipote di Mario De
Sena, camorrista di spicco, inserito tra i 500
latitanti più pericolosi”. RDM

Acerra. Voto di scambio?
Sindaco querela cronista

Antonio Crispino, collaboratore del Corriere.it, ha ricevuto notifica della denuncia.
Il primo cittadino contesta di essere stato accostato a clan camorristico

I l Tribunale di Trapani, il 16 giugno 2016,
ha assolto il giornalista Rino Giacalone

dall’accusa di aver pubblicato atti coperti
dal segreto. Giacalone aveva riportato, a
partire dal 6 agosto del 2013, in una serie di
articoli di Alquamah.it – quotidiano di cui è
direttore – stralci delle intercettazioni relati-
ve a una presunta estorsione e a minacce a
danno dell’ex senatore Nino Papania. Il giu-
dice ha stabilito che “il fatto non è previsto
dalla legge come reato”.
“Mai è venuta meno la fiducia nella giusti-
zia, ero convinto di avere avuto una con-
dotta entro i limiti delle norme e anche dei
codici deontologici, ma che teneva conto
anche del diritto-dovere di informare e di
esercitare il diritto di critica”, ha dichiarato
soddisfatto il giornalista.
Per il giornalista è la seconda assoluzione
nel giro di pochi giorni: il 7 giugno, sempre
il Tribunale di Trapani, lo aveva assolto dal-
l’accusa di diffamazione a mezzo stampa.
Giacalone era accusato dalla vedova del
boss Mariano Agate di aver offeso la memo-
ria del marito apostrofandolo come un
“gran bel pezzo di merda”.
LA VICENDA – Quelle stesse intercettazioni,
pubblicate da Giacalone, erano finite in
un’altra indagine della Procura di Trapani
nella quale Papania era indagato. Dopo l’u-
scita degli articoli, l’ex senatore presentò
querela per diffamazione nei confronti del
giornalista. La Procura di Trapani aveva
archiviato la querela, ma iscritto Giacalone
nel registro degli indagati contestando la
pubblicazione arbitraria di atti. Il 23 maggio
del 2014, il Gip del Tribunale di Trapani
aveva emesso un decreto penale di con-
danna nei confronti di Giacalone che, il
primo agosto dello stesso anno, aveva pre-
sentato opposizione al provvedimento. Il 16
giugno 2016 è arrivata l’assoluzione per il
giornalista. RDM

Intercettazioni. Giacalone
assolto da pubblicazione
arbitraria di atti

Aveva scritto su una vicenda che riguar-
dava l’ex senatore Nino Papania

L ’assessore ai servizi sociali e alle politi-
che giovanili del Comune di Mesagne,

l’avvocato Manuel Marchionna, ha querela-
to per diffamazione il corrispondente locale
del Nuovo Quotidiano di Puglia, Tranquillino
Cavallo, per un articolo pubblicato il 14 giu-
gno 2016 sull’edizione cartacea e su quella
on line del quotidiano.
Il sindaco di Mesagne, Pompeo Molfetta, ha
appreso dai giornali l’esistenza della quere-
la e ha chiesto all’assessore Marchionna di
dimettersi. “Non è ammissibile che il sinda-
co sia stato tenuto all’oscuro della decisione
che l’assessore andava maturando”, scrive in
un comunicato stampa il primo cittadino
del Comune in provincia di Brindisi.
L’assessore ha precisato di non aver chiesto
alcuna rettifica, perché ha ritenuto “grave” il
comportamento del giornalista, e ha spie-
gato di essere stato spinto a intraprendere
l’azione legale dalla necessità di tutelare il
rapporto di fiducia tra politica e cittadino.
La notizia della querela è stata riportata il 16

giugno dal giornale online Brindisi Report. 
Nell’articolo contestato, il giornalista affer-
ma che un finanziamento regionale di
150.000 euro per i laboratori urbani  sareb-
be stato interamente “dirottato” dall’asses-
sorato comunale a una delle due associa-
zioni giovanili partecipanti al bando, la
Salento Fun Park, escludendo la Lab
Creation. Per Cavallo, l’esclusione ha dan-
neggiato la Lab Creation: “Quest’ultima
infatti, e non altri, – scrive il giornalista – ha
i requisiti di un laboratorio urbano”.
Della vicenda relativa all’assegnazione del
finanziamento regionale il cronista si era già
occupato, in un precedente articolo del 27
giugno, nel quale aveva parlato di decisione
discriminante del Comune di Mesagne.
In nessuno dei due articoli pubblicati da
Cavallo viene mai fatto il nome dell’assesso-
re Marchionna, anche se – nel secondo – si
fa riferimento ai servizi sociali e giovanili.

MB

Mesagne. Finanziamenti dirottati? 
Assessore querela.Il sindaco protesta
A scatenare le polemiche due articoli a firma di Tranquillino Cavallo del Nuovo
Quotidiano di Puglia relativi ai finanziamenti regionali per laboratori urbani

Inviato di “Le Iene” a processo per sostitu-
zione di persona - Luigi Pelazza, inviato
della trasmissione di Italia Uno, è stato ascol-
tato il 20 giugno 2016 presso il Tribunale di
Torino.
Le accuse nascono dalla realizzazione di ser-
vizio ll’interno di una comunità per persone
affette da disagio mentale, utilizzando una
microcamera nascosta. Il filmato trasmesso il
17 gennaio 2012 mostra la visita di una
madre alla figlia ospite della struttura.
La pubblica accusa contesta che, per entrare
nella struttura, l’autore si sarebbe spacciato
per un altro. Pelazza ha spiegato che il servi-
zio fu realizzato dal collega Luca Panichi, il
quale è già stato giudicato con rito abbrevia-
to, e che lui fu soltanto il narratore. COA

http://www.iene.mediaset.it/puntate/2012/01/26/pelazza-assistenti-sociali_6971.shtml
http://www.iene.mediaset.it/puntate/2012/01/26/pelazza-assistenti-sociali_6971.shtml
http://notiziario.ossigeno.info/2016/06/trapani-assolto-giornalista-giacalone-querelato-da-moglie-boss-70452/
http://www.alqamah.it/2013/08/06/esclusivo-intercettazioni-malaffare-ei-scambio-di-voti-ad-alcamo/
http://video.corriere.it/benvenuti-ad-acerra-dove-voto-si-compra-20-euro/c04eaa30-21d5-11e6-91cf-0087f336776f


COMMENTI ossigenoinformazione.it la settimana dal 24 al 30 giugno 2016 3

I l diritto all’oblio è tornato prepotente-
mente di attualità con una sentenza della

Cassazione (prima sezione civile, n.
13161/2016, depositata il 24 giugno 2016)
sul caso, trattato fin dal 2013 da Ossigeno
(vedi) che riguarda la disputa tra la testata
online abruzzese “Primadanoi” e il gestore
di ristorante  di Ortona (Chieti) finito nel
2008 in un’inchiesta
penale per un accoltel-
lamento avvenuto nel
suo locale e del quale il
giornale web, all’epoca
dei fatti, aveva dato
correttamente notizia.
Due anni dopo i fatti il
gestore del ristorante
inviò una diffida al
direttore della testata
chiedendo la rimozio-
ne e la deindicizzazio-
ne dell’articolo. La que-
stione finì in Tribunale.
In primo grado il giudi-
ce ordinò la rimozione,
condannò il giornale a
una multa di diecimila
euro e fece pignorare il
motoscooter del diret-
tore Alessandro
Biancardi.
Primadanoi fece ricorso e
adesso la Cassazione ha dato ragione al
gestore del locale con una decisione che
appare in controtendenza rispetto alla nota
sentenza della Corte Europea dei Diritti
dell’Uomo CEDU del 13 maggio 2014 a cui
ha fatto seguito la sentenza del Tribunale di
Roma del 3 dicembre 2015 n. 23771/15, che
ha applicato per la prima volta i principi
della sentenza CEDU.
In particolare, prima della pronuncia del 24
giugno 2016, sembravano consolidati i
principi secondo cui il diritto all’oblio può
scattare per tutti i contenuti irrilevanti o
troppo datati, ma non per i dati per i quali
permane un interesse pubblico alla cono-
scenza. In sostanza, fino a qualche giorno fa
si parlava di oblio per fatti significativamen-
te lontani nel tempo.
Ora, invece, si parla di diritto all’oblio acce-
lerato, visto che questa ultima sentenza lo
riconosce dopo due anni. C’eravamo appe-
na abituati al principio che il diritto a far
rimuovere contenuti sgraditi dalla rete
fosse legato al trascorrere del tempo ed

Diritto all’oblio. Adesso la Cassazione
ci ripensa e lo rende precoce

ecco giungere inattesa questa pronuncia
che riformula completamente i termini
della questione. Ciò detto, voglio precisare
che la conclusione a cui sono arrivati i giu-
dici con questa sentenza non mi trova d’ac-
cordo.
L’oblio è una questione complessa e contro-
versa che coinvolge aspetti delicati del-
l’informazione on line. Il problema esiste
perché le notizie web restano in rete a
tempo indeterminato, non finiscono il gior-
no dopo fra la carta da riciclare, come acca-
de inesorabilmente dei periodici cartacei,
con sollievo di chi spera che il proprio
nome, legato a un fatto, di solito imbaraz-
zante, sia dimenticato nel breve volgere del
giorno.
L’informazione on line introduce una
responsabilità nuova: quella di valutare
l’opportunità che una notizia ormai inattua-
le, magari anche smentita da fatti successi-
vi, rimanga nella disponibilità della colletti-
vità. Come consulente di Ossigeno spesso
devo valutare le richieste che vengono

rivolte all’Osservatorio di aggiornare o
rimuovere articoli di cronaca che a volte
sono vecchi soltanto di un anno. In questi
casi, la prima cosa che mi chiedo, prima
ancora di valutare i diritti del richiedente, è
questa: che interesse ha Ossigeno ad anda-
re allo scontro con soggetti che potrebbero
avere la forza e i mezzi per una causa costo-

sa e dall’esito incerto.
Nessuno, certamente.
Ma non è giusto accet-
tare di rimuovere gli
articoli in base a que-
ste considerazioni, vor-
rebbe dire agire sotto
la leva del ricatto e
della prepotenza.
Quindi gli articoli,
anche quelli più vecchi
di un anno, restano on
line. Non per puntiglio,
ma perché le notizie,
anche se hanno esauri-
to il loro interesse pub-
blico come fatti di
attualità, spesso con-
servano un interesse
storico, scientifico,
sociologico o statistico,
tutti aspetti che devo-
no essere valutati nel

caso concreto, non
essendo corretto avere come unico punto
di riferimento il solo trascorrere del tempo.

Andrea Di Pietro
coordinatore dello

Sportello Legale di Ossigeno

Altri articoli pubblicati da Ossigeno
sul diritto all’oblio:

- Pignorato motorino direttore
“Primadanoi.it”
- Diritto all’oblio. Chieti: “Rimuovi artico-
lo o ti stacco la testa”. Lettore esasperato
minaccia
- Diritto all’oblio. Tribunale Ortona can-
cella notizia del 2008. Proteste
- Diritto oblio. Il giornalista condannato:
“Le notizie non hanno data di scadenza”
- Diritto all’oblio. La Spagna non lo rico-
nosce ai personaggi pubblici
- Cronaca e oblio. Due diritti. Come con-
ciliarli in Italia e in Europa

Al tribunale di Rovigo, il 22 giugno 2016, il pubblico ministero Davide
Nalin ha chiesto la condanna a sei mesi di reclusione del giornalista
Alessandro Sallusti, direttore del quotidiano “Il Giornale“, querelato
per diffamazione dall’imprenditore Mauro Velocci. Il pm ha chiesto
invece l’assoluzione per il conduttore Corrado Formigli. Lo riferisce
“La voce di Rovigo“.  Ad aprile 2012, ospite del talk show Piazzapulita,
Sallusti commentò con queste parole una intervista a Velocci: “Credo
che peggio di Valter Lavitola ci sia solo questo truffatore”. Lavitola è il
giornalista condannato a 5 anni di reclusione, e attualmente detenu-
to, per una tentata estorsione a Silvio Berluconi. Velocci era a Panama
con Lavitola durante la latitanza di quest’ultimo. In una precedente
udienza, Sallusti si è giustificato dicendo che i tempi televisivi impon-
gono ai commentatori una sintesi estrema che trascende le respon-
sabilità dell’informazione giornalistica.

Carcere per diffamazione 
Pm chiede 6 mesi per Sallusti

Una pronuncia in controtendenza,
depositata il 24 giugno 2016.

Rimessi in discussione principi
che sembravano consolidati.

Le nuove frontiere
dell’informazione on line

http://polesine24.it/Detail_News_Display/Rovigo/chiesti-sei-mesi-per-diffamazione--al-direttore-de-il-giornale-sallusti
http://notiziario.ossigeno.info/?p=14017
http://notiziario.ossigeno.info/?p=14017
http://notiziario.ossigeno.info/?p=14728
http://notiziario.ossigeno.info/?p=14728
http://notiziario.ossigeno.info/?p=18519
http://notiziario.ossigeno.info/?p=18519
http://notiziario.ossigeno.info/?p=18395
http://notiziario.ossigeno.info/?p=18395
http://notiziario.ossigeno.info/?p=13757
http://notiziario.ossigeno.info/?p=13757
http://notiziario.ossigeno.info/?p=13757
http://notiziario.ossigeno.info/2014/01/querele-pignorato-motorino-direttore-primadanoi-it-37739/
http://notiziario.ossigeno.info/2014/01/querele-pignorato-motorino-direttore-primadanoi-it-37739/


C on una sentenza depositata il 17 mag-
gio 2016 la Corte europea dei Diritti

dell’Uomo (CEDU) ha consolidato la giuri-
sprudenza relativa al corretto bilancia-
mento che deve esserci tra il diritto dei cit-
tadini a essere informati e il diritto sogget-
tivo alla reputazione e alla riservatezza.
La Corte ha ribadito che
è il primo a prevalere
quando la difesa della
reputazione è invocata
da un soggetto pubbli-
co (in questo caso una
psichiatra) a condizione
che la notizia conside-
rata  lesiva sia vera e di
interesse generale.
La Corte di Strasburgo
si è pronunciata su un
caso verificatosi in
Austria. Una psichiatra
aveva presentato ricor-
so contro il suo Paese
perché non avrebbe
difeso la sua privacy in
un contenzioso giudi-
ziario con l’editore e due cronisti di un
giornale on line e di una newsletter .
La vertenza era nata per la pubblicazione
di un articolo nel quale si sosteneva che la
dottoressa era soggetta a tentazioni suici-
de, ansia, attacchi di panico e sbalzi di
umore.

ottenuto la condanna e un risarcimento di
5mila euro.
In appello e poi in Cassazione, invece, i giu-
dici hanno riconosciuto  l’equilibrio della
narrazione giornalistica (i giornalisti aveva-
no scritto che la dottoressa non aveva
subito censure per il suo lavoro) e l’interes-

se pubblico a cono-
scere la vicenda, trat-
tandosi di un perso-
naggio con funzioni
pubbliche e quindi
soggetta a una
soglia di privacy più
bassa.
Questa linea è stata
condivisa dalla
CEDU, che ha bilan-
ciato il diritto alla
reputazione, con-
templato dall’artico-
lo 8 della Conven-
zione europea per la
salvaguardia dei
Diritti dell’Uomo,
con il diritto dei cit-

tadini a ricevere informazioni di interesse
generale.
E lo stato di salute mentale di un consu-
lente di tribunali in materie delicate relati-
ve ai minori è questione di interesse pub-
blico.

GFM

Se i fatti sono veri e di interesse generale, il
diritto all’informazione prevale sempre. Il
caso di un giornale on line e della salute
della consulente dei tribunali  austriaci

MINACCE ossigenoinformazione.it la settimana dal 24 al 30 giugno 20164

ADublino, il 23 giugno 2016, alla vigilia del
20.mo anniversario dell’assassinio della

giornalista irlandese Veronica Guerin, la
Rappresentante OSCE per la libertà dei media,
Dunja Mijatović, ha ricordato la sua figura e
l’importanza del giornalismo investigativo e
della lotta per porre fine all’impunità.
“Veronica Guerin era una giornalista specia-
lizzata e coraggiosa e per il suo lavoro ha
pagato il prezzo più alto”, ha detto Mijatović.
“La sua morte richiama costantemente l’im-
portanza di proteggere i giornalisti. Essi sono
i nostri occhi e le nostre orecchie e nelle
nostre società svolgono il ruolo essenziale di
cani da guardia dell’interesse pubblico”.
Guérin era una cronista d’inchiesta. Riferì

importanti notizie sulla criminalità organiz-
zata sul quotidiano irlandese “Independent
Sunday“. Nel corso degli anni Novanta fu
bersagliata da una serie di attacchi e minac-
ce. Nel 1995, dopo aver pubblicato una sto-
ria sulla criminalità organizzata, fu colpita
con un’arma da fuoco, da un aggressore sco-
nosciuto, all’interno della sua abitazione.
Veronica Guerin sopravvisse all’attacco e
continuò il suo lavoro di giornalista.
Il 26 giugno 1996, due uomini a bordo di
una moto si accostarono all’automobile di
Veronica Guerin, che era ferma a un semafo-
ro nella periferia di Dublino. Le spararono e
la uccisero. Successivamente tre uomini
sono stati incolpati, processati e condannati

per il coinvolgimento nell’omicidio.
“Il lavoro di Veronica Guerin e i suoi sforzi
instancabili in veste di giornalista d’inchiesta
dovrebbero essere un esempio per tutti noi”,
ha detto Mijatović. “Ogni tentativo di mette-
re a tacere i membri dei media dovrebbe
essere considerato un attacco diretto alla
democrazia”, ha aggiunto.
Mijatović si trovava a Dublino per partecipa-
re alla conferenza sulle violente manifesta-
zioni dell’estremismo politico on-line e sulle
risposte da dare.

ASP
Per ulteriori informazioni

La giornalista Valeria Guerin denunciava gli affari della mafia in Irlanda. Fu uccisa a Dublino nel 1996

OSCE ricorda Valeria

Corte Europea. La tutela della reputazione
non prevale per la psichiatra pubblica 

La Corte ha evidenziato che i tribunali
austriaci affidano perizie e consulenze su
bambini vittime di abusi e violenze. La psi-
chiatra ha denunciato l’editore accusan-
dolo di lesione della  reputazione e della
privacy (relativamente ai dati sensibili
circa lo stato di salute). In primo grado ha

Il 25 giugno 2016 ha seguito allo Stadio Bollaert-Delelis di Lens
(Francia) la partita Croazia-Portogallo (0-1)  e ha scritto che, nono-
stante avessero vinto, il gioco dei lusitani era stato “disgustoso”. Per
questo il cronista sportivo – del quale non è stato reso noto il nome
– è stato pesantemente  minacciato, sembra anche di morte, su un
social network da una comunità portoghese in Francia. Lo ha riferito
“La Gazzetta dello Sport”. COA

Euro 2016. Giornalista francese
di “20 Minutes” minacciato a Lens

www.osce.org/fom, Twitter: @OSCE_RFoM e www.facebook.com/osce.rfom
https://it.wikipedia.org/wiki/Veronica_Guerin


(continua da pagina uno) Questi gesti
sono importanti perché le donazioni, i
proventi del 5 per mille e il lavoro volon-
tario sono le uniche risorse di Ossigeno e
non bastano mai. Si spera che l’esempio
di Curreri e Grimaldi sia contagioso.
Chiunque può effettuare donazioni
anche di pochi euro, anche on line vedi e
chi effettua questi versamenti ha i bene-
fici fiscali previsti per le ONLUS leggi i
dettagli e può ricevere le pubblicazioni
riservate agli amici di Ossigeno.
La decisione del Giudice di Pace –
“Sebbene il reato commesso da
Cristofari sia stato dichiarato estinto a
seguito della condotta riparatoria – ha
spiegato l’avvocato Stefania Temofonte
dello studio legale Condoleo, che ha
assistito i due giornalisti – va da sé che il
riconoscimento da parte del Giudice di
Pace della necessità di risarcire i miei
assistiti implichi l’avvenuto riconosci-
mento dell’esistenza di un danno penal-
mente rilevante patito da Grimaldi e
Curreri e conseguente al reato commes-
so da Cristofari”.
L’intento di Curreri e Grimaldi, come gli
stessi hanno sottolineato, era quello di
giungere al riconoscimento di un com-
portamento sbagliato da parte del ricco
o del potente di turno che, nella mag-
gior parte dei casi, si sente autorizzato
ad assumere questo tipo di atteggia-
menti nei confronti dei giornalisti.

COMMENTI ossigenoinformazione.it la settimana dal 24 al 30 giugno 2016 5

N egli atti giudiziari, prima, e sulla
stampa, poi, non dovrebbero essere

inserite trascrizioni di intercettazioni che
non rivestono interesse pubblico, sono
irrilevanti per l’inchiesta giudiziaria o si
riferiscono a terze persone estranee al
procedimento.
Questo l’auspicio del Garante della
Privacy, Antonello Soro, formulato il 27
giugno 2016, alla presentazione della
Relazione annuale sull’attività
dell’Authority.
“Nel rispetto dei diritti della difesa e della
libertà di stampa, negli atti processuali e,
quindi, nella cronaca giudiziaria” non

dovrebbero essere riportati “interi spac-
cati di vita privata – delle parti e, soprat-
tutto, dei terzi – privi di reale rilevanza
pubblica”. Brani di intercettazioni relativi
ad aspetti irrilevanti per le indagini non
dovrebbero essere trascritti.
Questo – si legge ancora nella Relazione
– è il primo indispensabile passo per evi-
tare di veder pubblicate conversazioni
penalmente irrilevanti e lesivi della pri-
vacy di persone non coinvolte nel proce-
dimento.
Nella Relazione il Garante considera
“utile” il varo di una nuova disciplina del
regime di pubblicità delle sentenze, che

guardi alle conseguenze della loro pub-
blicazione in rete, prevedendo l’oscura-
mento dei nomi. In questo modo –
secondo Soro – sarebbero soddisfatte la
conoscenza del contenuto giuridico delle
sentenze, la trasparenza della giustizia e
la dignità delle parti e dei terzi.
Quanto ai blog di informazione,
l’Authority considera esteso a questi il
“regime peculiare sancito per i giornali-
sti“, per cui è possibile pubblicare anche
senza il consenso dell’interessato, notizie
e commenti, se rispettosi dei diritti e
della dignità delle persone.

GFM

Intercettazioni. Non trascrivete le parti
irrilevanti, dice il Garante della Privacy
Antonello Soro richiama la responsabilità di magistrati e giornalisti affinché non siano resi pubblici contenuti senza interes-
se penale, lesivi della dignità di persone estranee al procedimento

L'Associazione “Ossigeno per l’Informazione” Onlus indice la
prima edizione del Premio Mario Paolo Grego e in questo ambi-
to bandisce un concorso per l’assegnazione di due premi di
laurea, uno dell'importo di millecinquecento e l'altro di mille
euro. Sono ammessi all’esame della Giuria le autrici e gli auto-
ri di una tesi di laurea magistrale sulle questioni inerenti la
libertà di stampa e la censura nei paesi occidentali, la cui dis-
sertazione si sia svolta dal gennaio 2015 a luglio 2016 nelle
Università di Roma La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Luiss e
Lumsa. I premi saranno consegnati ai vincitori entro il mese di
ottobre del 2016 nel corso di un evento pubblico.

Ossigeno bandisce 
il Premio di laurea
Mario Paolo Grego

I l 25 giugno 2015, il deputato, presi-
dente della Commissione di vigilanza

della Rai, lo ha annunciato sul suo profilo
Facebook, chiedendo che vengano presi
“provvedimenti” nei confronti del con-
duttore di Porta a Porta per il comporta-
mento che ha avuto, nella puntata della
trasmissione del 23 giugno, con la sena-
trice pentastellata Barbara Lezzi.

Nel video si vede Vespa avvicinarsi al
direttore del Tg1, Mario Orfeo, dopo che
quest’ultimo si è risentito per uno scam-
bio di battute con la senatrice, e chieder-
gli: “Che devo fare? La prendo a schiaffi?”.
Fico annuncia nel post che è in corso
anche un valutazione per presentare
querela contro il conduttore del pro-
gramma Rai.

Fico (M5s) annuncia interrogazione
a Rai e Agcom per Vespa

Vincono la causa
e donano i soldi

http://www.repubblica.it/politica/2016/06/25/news/fico_querela_vespa_attacco_lezzi-142814317/


SCARICA, STAMPA, DIFFONDI
QUEST'OPERA È DISTRIBUITA CON LICENZA CREATIVE COMMONS
ATTRIBUZIONE - NON COMMERCIALE -
NON OPERE DERIVATE 3.0 UNPORTED

OSSIGENO PER L’INFORMAZIONE
PERIODICO TELEMATICO

Registro stampa Tribunale di Roma n°
35/2013

Edito da: Ossigeno per l’informazione

Direttore responsabile: Alberto Spampinato

Redazione: Piazza della Torretta 36, Roma
00186

E-mail: segreteria @ossigenoinformazione.it
Ed. online: www.ossigenoinformazione.it

EDIZIONE ITALIANO EDIZIONE FRANCESE EDIZIONE INGLESE

(continua dalla prima pagina) con la mano sul cuore mentre
intonano l’Inno di Mameli davanti alla lapide delle vittime
della mafia. E’ bello vederli. impegno civile che danno a noi
giornalisti, una categoria che annovera forse ancora più
minacciati ma  non riesce ad alzare la voce, non riesce a schie-
rare in campo collettivamente i minacciati.
La marcia di Polistena insegna che chi subisce minacce a causa
del suo lavoro, a causa di un’attività svolta nell’interesse pub-
blico deve reagire continuando per la sua strada. Ma aggiun-
ge che ciò non basta, quando altre centinaia, forse migliaia
sono minacciati allo stesso modo e il resto del mondo va avan-
ti con indifferenza, come se le minacce fossero un problema
personale di alcuni, e non un problema politico e sociale.
Lo sono indubbiamente perché passano attraverso le maglie
larghe della legge, perché la giustizia raramente punisce
come dovrebbe le violenze e gli abusi strumentali con cui
vengono eseguite, perché la mentalità prevalente, pubblica-
mente lodata, è quella del collega che dice al minacciato “Ma
chi te lo fa fare?”. Lo sono perché di solito chi è minacciato a
causa del suo lavoro, invece di avere solidarietà, subisce l’i-
solamento.
I sindaci di Avviso Pubblico ci dicono che la resistenza perso-
nale non basta, bisogna fare di più.
Bisogna metterci la faccia. Ragionare insieme a chi vive gli
stessi problemi. Agire collettivamente per risolverli. Creare
organismi associativi nuovi se quelli esistenti non hanno
questa visione del problema. Documentare il problema in
modo inoppugnabile è il primo passo. Ma occorre anche
scendere in piazza per dimostrare che il problema riguarda
persone in carne e ossa, persone che condividono analisi e
proposte.
Certamente è difficile. Ma i sindaci di Avviso Pubblico ci hanno
fatto vedere che è possibile.

ASP

Antonio Crispino; Tranquillino Cavallo, Claudio Scamardella; Rino Giacalone; Alessandro
Sallusti. Dal 2006 sono 2894 i giornalisti minacciati, dall’inizio dell’anno sono 221 le nuove
intimidazioni 

Cinque nuove intimidazioni questa settimana in Italia

L a Procura regionale della Corte dei Conti ha acquisito sedici
fascicoli relativi alle querele per diffamazione a mezzo stam-

pa promosse tra il 2007 e il 2011 dall’Amministrazione Provin-
ciale di Latina e dall’allora presidente dell’Ente, Armando Cusani
(attualmente sindaco di Sperlonga, eletto per il terzo mandato)
contro i giornalisti, oltre venti querele in gran parte archiviate
dal giudice.
I documenti sono stati acquisiti dai carabinieri presso gli uffici
della Provincia,  in seguito all’esposto-denuncia presentato nel
2014 dall’Associazione Stampa romana per chiedere la verifica
del danno erariale causato dalle notevoli spese sostenute per
azioni legali risultate infondate, per le quali la Procura della
Repubblica di Latina ha chiesto e ottenuto l’archiviazione.
Il segretario dell’Associazione Stampa romana, Lazzaro
Pappagallo, e la coordinatrice della macro-area Articolo 21 del
sindacato regionale, Graziella Di Mambro, hanno sottolineato
che questa inchiesta erariale non ha precedenti.
Queste querele – hanno aggiunto – erano “volte a bloccare la
pubblicazione di notizie considerate scomode dall’Amministra-
zione pubblica. La quasi totalità delle querele ha avuto esito
positivo per i cronisti denunciati, a dimostrazione che il conte-
nuto degli articoli era rispondente al vero, nonché di interesse
pubblico.
Contro tali verdetti  la Provincia aveva impugnato le archiviazio-
ni in Cassazione, dunque con ulteriore aggravio dei costi per la
collettività, dato che l’ente si affidava a legali esterni. Si attende
adesso una prima valutazione della Procura circa l’eventuale
danno erariale con relativa quantificazione».

ASP

Latina. Troppe querele infondate.
Corte Conti verifica danno erariale
Oltre venti contro giornalisti fra 2007 e 2011. Tutte
dell’Amministrazione Provinciale. Carabinieri hanno seque-
strato sedici fascicoli dopo la denuncia dell’Associazione
Stampa romana

La lezione
dei sindaci sotto tiro

ossigenoinformazione.it la settimana dal 24 al 30 giugno 20166

http://notiziario.ossigeno.info/tutti-i-numeri-delle-minacce/
http://notiziario.ossigeno.info/english/
http://goo.gl/9VGOEu
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
https://www.youtube.com/user/ossigenoinformazione
https://twitter.com/ossigenoinfo
https://www.facebook.com/Ossigeno-per-linformazione-105352061397/?fref=photo
https://www.youtube.com/user/ossigenoinformazione
https://twitter.com/ossigenoinfo
https://www.facebook.com/Ossigeno-per-linformazione-105352061397/?fref=photo
http://ossigenoinformazione.it/
http://notiziario.ossigeno.info/english/
http://goo.gl/9VGOEu
http://ossigenoinformazione.it/
http://notiziario.ossigeno.info/aiuta-ossigeno-con-il-tuo-5-x-1000-a-te-non-costa-nulla/
http://ossigenoinformazione.it/
segreteria@ossigenoinformazione.it
http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

