<<Sommario

 
 
Usa, avviata la nuova strategia per l’Afghanistan


 

Washington, 30 novembre 2009 - La nuova strategia per l’Afghanistan è già avviata. Il presidente Barack Obama l’ha illustrata domenica al comandante in capo delle forze Usa e Nato a Kabul, generale Mc Chrystal e ai principali ministri del suo governo. La strategia sarà resa pubblica martedì in un discorso che il presidente terrà agli allievi di West Point, la più prestigiosa scuola militare degli Stati Uniti.

Ci si aspetta un consistente aumento delle truppe americane in Afghanistan, fra le 30 e le 40 mila in più rispetto alle attuali 68 mila. Anche il premier britannico Gordon Brown ha annunciato l’invio di ulteriori 500 soldati. “Tenendo conto anche delle forze speciali, di quelle di supporto e dell’incremento annunciato oggi – ha detto Brown - la nostra presenza totale in Agfhanistan supererà i 10 mila soldati”. Mettendo a punto la nuova strategia, Obama ha chiesto un ulteriore sforzo anche agli altri principali alleati, tra cui l’Italia. Il numero delle truppe occidentali impegnate in Afghanistan dovrebbe cominciare a diminuire dal 2013.

Intanto l’ambasciata americana a Roma, in un comunicato stampa annuncia al pubblico italiano il discorso di Obama (previsto alle nostre due del mattino del 2 dicembre) e mette in evidenza il ruolo guida svolto dall’Italia. L'obiettivo dell'impegno alleato in Afghanistan rimane ''la distruzione e la sconfitta di Al Qaeda e dei suoi alleati estremisti in Pakistan e Afghanistan ed evitare che in futuro possano operare in questi Paesi'', anticipa la nota, occasione per sottolineare l'''apprezzamento'' degli Stati Uniti per ''il ruolo guida che l'Italia ha svolto nell'impegno militare e civile in Afghanistan, come leader del Comando regionale occidentale, come Paese coordinatore dell'addestramento delle forze di polizia previsto dalla missione Nato di addestramento in Afghanistan, in cui 200 carabinieri ultimeranno a breve la loro missione, e come organizzatore della Conferenza regionale del G8 su Afghanistan e Pakistan, tenutasi a Trieste lo scorso giugno''.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

top