AGE - Attività

 

<<Sommario

       
 

 

 

Commissione europea, 
Dastoli direttore Rappresentanza in Italia

 

Dal 16 luglio scorso Pier Virgilio Dastoli è il nuovo direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. La nomina, in accordo con il Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, è avvenuta dopo una selezione per concorso esterno a cui hanno partecipato 150 candidati.
La Rappresentanza ha la sua sede principale a Roma, via IV Novembre 149, e una "antenna" a Milano, Corso Magenta 57. Tra i compiti della Rappresentanza vi è anche quello di promuovere un’informazione di qualità sui temi dell’unione Europea e di facilitarne l’accesso ai cittadini. La Rappresentanza, inoltre, fornisce, alla Commissione di Bruxelles informazioni ed analisi sulla realtà politica, economica, sociale e culturale dell’Italia e delle sue regioni.

Al neo-direttore, collega in giornalismo, il presidente dell’AGE Guido Farolfi e il segretario generale Carmelo Occhino, hanno indirizzato il seguente messaggio augurale:

Caro Dastoli, apprendiamo con piacere la notizia della tua nomina a direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Nell’ esprimere il nostro più vivo apprezzamento per questo tuo nuovo e prestigioso incarico,  ti inviamo i migliori auguri di buon lavoro a nome di tutti i colleghi della Sezione italiana dell’Associazione dei Giornalisti europei e nostro personale. Siamo certi che la tue provate capacità professionali, unitamente alla tua forte motivazione europeista, contribuiranno a incrementare quella informazione di qualità indispensabile per avvicinare maggiormente i cittadini alle tematiche della costruzione europea. Da parte nostra, memori della tua adesione allo spirito associativo dell’AGE, ci auguriamo una sempre più fattiva, reciproca  collaborazione. Con i più cordiali saluti”.

Pier Virgilio Dastoli, di origini calabresi, è nato ad Anzio il 12 maggio 1949. Nel 1971 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi di laurea sul diritto penale italiano e la Convenzione europea dei diritti dell’uomo (relatore prof. Franco Coppi). Fra il 1969 ed il 1972 ha partecipato alla redazione della pagina bi-settimanale “Forza Ragazzi” del Corriere dello Sport, ideata da Antonio Ghirelli. Dal 1972 al 1976 è stato ricercatore dell’istituto Affari Internazionali di Roma, fondato da Altiero Spinelli.

Dal 1977 al 1979 è stato capo di gabinetto alla Camera di Deputati del presidente del gruppo parlamentare misto-sinistra indipendente, Altiero Spinelli. Dal 1977 al 1986, è stato assistente parlamentare di Altiero Spinelli alla Camera dei Deputati ed al Parlamento europeo. Dal 1986 al 1988 è stato consigliere speciale del servizio giuridico della Commissione europea.

Dal 1988 al 2003 è stato amministratore principale del Parlamento europeo partecipando in particolare ai lavori parlamentari nell’ambito delle Conferenze intergovernative sui trattati di Maastricht, Amsterdam e Nizza, delle commissioni speciali sulle conseguenze finanziarie e di bilancio del Mercato unico e dell’Unione economica e monetaria, della commissione cultura e informazione, della preparazione delle elezione europee del 1999, della Convenzione sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea ed infine della Convenzione sull’avvenire dell’Europa.

Dal 1995 al 2001 è stato segretario generale del Movimento europeo internazionale prima con Valéry Giscard d’Estaing e poi con Mario Soares. Nell’ambito delle attività del Movimento europeo ha promosso e animato le attività del Forum permanente della società civile e della Agora accademica sull’avvenire dell’Europa ed ha organizzato il Congresso dell’Aja del maggio 1998 a chiusura della settimana dedicata alla nascita dell’euro.

E’ autore di numerosi saggi e pubblicazioni sull’integrazione comunitaria ed insegna storia dell’Europa politica nelle università italiane. E’ stato membro del comitato di redazione del “Mulino/Europa” ed è membro del comitato di direzione della rivista “2004 Quaderni europei” dell’università di Napoli Suor Orsola Benincasa.
 
 

 
 


top