AGE - Attività

 

<<Sommario

       
 

 

 

Aperto il Corso
sull’informazione economica 

 

Promosso dall’AGE si è aperto a Roma il Corso di formazione e aggiornamento per giornalisti e operatori dell’informazione economica multimediale. La prolusione sul tema “Informazione e New economy” è stata tenuta nella Sala Convegni del Monte Paschi di Siena da Dino Sorgonà, responsabile della Redazione Economia del TG1 Rai.
Il Presidente dell’AGE Guido Farolfi ha rivolto il saluto ai colleghi partecipanti sottolinenando l’apporto dato dalla Fondazione Monte Paschi di Siena alla realizzazione del Corso. 
L’ iniziativa dell’AGE – ha detto - è finalizzata all’aggiornamento e alla specializzazione professionale, particolarmente in questo momento in cui l’integrazione  europea si confronta maggiormente con gli aspetti finanziari ed economici.  
In rappresentanza della Banca Monte dei Paschi è intervenuto Marcello Panà, che ha sottolineato l’importanza dell’aggiornamento professionale degli operatori dell’informazione in un settore in continua evoluzione come quello economico.

Il programma e la struttura del corso sono state illustrati dal Segretario dell’AGE Carmelo Occhino che ha posto in rilievo l’interesse suscitato dall’iniziativa tra i colleghi e ha indicato i principali temi del Corso, che alternerà lezioni teoriche a lezioni pratiche.
Il relatore Dino Sorgonà ha tratteggiato gli aspetti salienti della New economy nel contesto della globalizzazione in campo finanziario e produttivo.
Richiamandosi ai recenti risultati del Consiglio Eco-fin dell’UE, che hanno anche coinvolto le regole del patto di stabilità, il relatore ha fatto il  punto sul processo d’integrazione europea dopo l’introduzione della moneta unica. Sorgonà ha messo l’accento sull’importanza del settore economico nell’ambito dell’informazione giornalistica ed ha illustrato la sua personale esperienza nella più diffusa e importante testata italiana, quale il TG 1 della Rai.
Numerosi gli interventi  sulle prospettive immediate e future che si aprono ad una Europa ormai vicina al suo ampliamento a 25 Paesi.

  

 
 


top