AGE - Attività

 

<<Sommario

       

 


 

Age, Giornata della libertà di stampa a Roma

 

Roma, 25 aprile 2009 - La Giornata mondiale della libertà di stampa sarà celebrata a Roma mercoledì 29 aprile, ore 15, presso lo “Spazio Europa” di via Quattro Novembre 149, con una tavola rotonda sul tema “Libertà di stampa, un diritto universale a dura prova”. L’ iniziativa è promossa dalla sezione italiana dell’Associazione dei Giornalisti Europei (Age), in rete con le consorelle di tutta Europa.

Al dibattito, introdotto e moderato dal presidente dell’Age Nuccio Fava, parteciperanno il presidente dell’ Ordine dei giornalisti Lorenzo Del Boca, il presidente della Federazione nazionale della stampa Roberto Natale, il presidente dell’Associazione della stampa estera in Italia Maarten van Aalderen. Rivolgeranno il loro saluto ai partecipanti il direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli, Carlo Marzocchi per l’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e Carmelo Occhino segretario generale dell’Age.

L’evento di Roma anticipa la cerimonia del 3 maggio indetta dall’Unesco a Doha, capitale del Qatar, per il conferimento del Premio per la libertà di stampa, quest’anno assegnato alla memoria del giornalista dello Sri Lanka Lasantha Wickrematunge, assassinato l’8 gennaio scorso.“Un uomo - è detto nella motivazione - che era pienamente cosciente del pericolo che correva e che, nonostante ciò, ha deciso di continuare a raccontare i fatti”.